Visto d’ingresso per gare sportive richiesto da cittadini extra U. E.
Il visto per gara sportiva consente l’ingresso ai fini di un soggiorno di breve durata allo sportivo straniero che intenda partecipare a singole competizioni o ad una serie di manifestazioni sportive, sia a carattere professionistico che dilettantistico, agli allenatori, direttori tecnico-sportivi, preparatori atletici od accompagnatori.
Per la partecipazione a gare professionistiche o dilettantistiche, a carattere ufficiale o amichevole, nell’ambito di discipline sportive riconosciute dal Comitato olimpico, è necessaria una comunicazione scritta del C.O.N.I. o della Federazione sportiva italiana che confermi la notorietà della competizione e la partecipazione dell’atleta o del gruppo sportivo.
Quanto ai singoli componenti la squadra o il gruppo, la rappresentanza farà affidamento sulle liste ufficiali di nominativi o eventuali lettere di segnalazione presentatele dagli enti sportivi stranieri, con l’indicazione della qualifica di ciascuno dei componenti stessi. I mezzi di sussistenza richiesti non devono essere inferiori all’importo stabilito dalla Tabella A allegata alla Direttiva del Ministero dell’Interno del 1.3.2000. La dimostrazione dei mezzi finanziari può essere esibita anche mediante polizza fideiussoria. È altresì necessaria la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da cittadino dell’Unione Europea o dallo straniero regolarmente residente in Italia), ed il possesso di un’assicurazione sanitaria, valida nel territorio nazionale, per il periodo di durata del soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni (sono esclusi nella copertura gli infortuni accaduti durante lo svolgimento delle competizioni sportive).