Visto di Ingresso per gare sportive
Quando guardiamo un evento sportivo – a casa o in uno stadio – forse non pensiamo mai a tutta l’organizzazione, anche burocratica, che una squadra o un gruppo sportivo deve sobbarcarsi per gareggiare in un Paese straniero.
Il Visto per gare sportive consente l’ingresso in Italia per un breve periodo: all’atleta straniero, agli allenatori, ai dirigenti, ai preparatori atletici e agli accompagnatori. Il Visto per gare sportive è valido sia per le singole competizioni che per le manifestazioni sportive, e sia per le gare dilettantistiche che professionistiche.
Per la partecipazione alle competizioni è necessaria una comunicazione ufficiale del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o della Federazione Sportiva Italiana che confermi la notorietà della competizione e la partecipazione dell’atleta o del gruppo sportivo.
Per i singoli componenti della squadra o del gruppo, si farà sempre riferimento alle liste ufficiali dei nominativi presentati dalle Federazioni Sportive straniere o da Enti Sportivi stranieri riconosciuti, che dovranno riportare l’esatta qualifica di ciascuno dei componenti della spedizione.
I requisiti per ottenere il Visto per gare sportive sono i seguenti:
- Avere un Titolo di viaggio di andata e ritorno
- Dimostrare di avere dei mezzi di sostentamento
- Aver stipulato una polizza assicurativa sanitaria con una copertura minima di € 30.000 per le spese sanitarie dovute a emergenze
- Avere un invito del CONI o della Federazione Sportiva Italiana competente o dell’Ente organizzatore, che attesti la partecipazione e richieda il rilascio del relativo Visto
- Dimostrare la disponibilità di un alloggio in Italia
- Presentare una Fidejussione nel caso non si abbia la possibilità di dimostrare di avere dei mezzi di sostentamento.
Vuoi scoprire di più su come ottenere una polizza assicurativa o una fidejussione? Contattaci!