Accordo per la conversione della patente albanese
Il giorno 17 marzo è stato firmato l’accordo bilaterale tra l’Italia ed Albania che stabilisce i casi nei quali la patente emessa in Albania può essere convertita, superando quindi la necessità di fare un nuovo esame per ottenere la patente italiana.
L’ultimo accordo era scaduto nel 2019 e non era stato ancora rinnovato fino a qualche giorno fa. Il nuovo accordo avrà una durata di 5 anni ovvero fino a marzo 2026.
Come quello precedente, anche questo conferma la possibilità per i cittadini albanesi non residenti in Italia di poter guidare con la patente albanese per 1 anno dal momento dell’acquisizione della residenza, e la possibilità di chiedere la conversione entro i successivi 3 anni. Non è possibile, ovviamente, chiedere la conversione della patente albanese ottenuta mentre si è residenti in Italia. Tale possibilità è prevista ed esclusa espressamente dall’articolo 5 dell’accordo.
Quali sono i documenti necessari?
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, con l’indicazione della data e luogo dell prima acquisizione di residenza in Italia
- Certificato medico in bollo con una foto
- Due foto, di cui una autenticata
- Patente albanese in corso di validità
- Traduzione integrale giurata della patente di guida
- Fotocopia del documento di identità
- Fotocopia del Codice Fiscale
- Fotocopia del Permesso di soggiorno / carta di soggiorno oppure ricevuta postale in caso di primo rilascio o rinnovo.
I cittadini albanesi che non risiedono stabilmente in Italia ma sono di passaggio o sono in viaggio per brevi periodi, possono circolare liberamente se in possesso di una patente di guida internazionale accompagnata dalla patente nazionale albanese in corso di validità.