Che cosa sono i Patronati e quali servizi prestano
Per molti avere a che fare con la burocrazia italiana potrebbe essere un problema considerevole, in quanto essa rappresenta una materia complicata e mutevole. Fortunatamente, possiamo trovare assistenza per il disbrigo delle pratiche negli uffici chiamati Patronati.
Il Patronato è un istituto riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si impegna ad assistere i cittadini con riguardo a pratiche prevalentemente previdenziali e pensionistiche collaborando strettamente con l’Inps. È un ente di assistenza sociale senza scopo di lucro che viene costituito e gestito da una Confederazione o Associazione di lavoratori.
Servizi gratuiti
Come il CAF, il Patronato presta alcuni servizi gratuitamente come le pratiche in merito a diverse tipologie di pensione (pensione o assegno di invalidità civile, pensione di inabilità, di vecchiaia ecc.ecc.), ricongiungimento familiare, assistenza al lavoratore in caso di pratiche di infortunio oppure aiuto nella richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini extra UE.
Servizi a pagamento
Altri servizi sono, invece, prestati a fronte di un pagamento che non può eccedere una soglia fissata a 24 euro per ogni prestazione, quali:
- la richiesta per l’assegno al nucleo familiare;
- invio all’Inps per la richiesta di permessi e congedi;
- richiesta di indennità di disoccupazione Naspi;
- richiesta online per il rilascio della Certificazione Unica;
- richiesta di riconoscimento di handicap grave stabilito dalla legge 104;
- richiesta dell’estratto contributivo, ecc.ecc.
Fortunatamente i Patronati sono numerosi e presenti ovunque sul territorio nazionale. Per i cittadini stranieri soggiornanti e residenti che non conoscono a fondo la burocrazia italiana, l’assistenza prestata dai patronati potrebbe risultare fondamentale.