La cittadinanza italiana per i cittadini della Romania
Con la parola cittadinanza si intende il rapporto che sussiste tra un individuo e lo Stato, al quale l’ordinamento di un Paese garantisce la totalità dei diritti civili e politici.
In base all’Art. 22 della Costituzione italiana
“Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome”
che, in parole povere, significa che in nessun caso può essere revocata la cittadinanza, diritto acquisito e sancito nei principi fondamentali della nostra Carta.
Abbiamo già affrontato la questione della cittadinanza precedentemente, ma oggi andremo a vedere come un cittadino europeo, nella fattispecie romeno, può acquisire la cittadinanza e quali ne siano i vantaggi.
Il cittadino romeno può presentare la domanda di cittadinanza sia per residenza che per matrimonio con un cittadino italiano.
Cittadinanza per residenza
Può essere richiesta dopo quattro anni di regolare e continuativa residenza nel nostro Paese. Inoltre, è necessario possedere anche un reddito sufficiente e idoneo per soddisfare i requisiti di legge.
Cittadinanza per matrimonio
Se il cittadino romeno (ovviamente vale anche per la cittadina romena) contrae matrimonio con un cittadino/a italiano/a è possibile presentare la richiesta di cittadinanza dopo due anni dal giorno delle nozze. Qualora, invece, il cittadino straniero sia stato residente all’estero, dovranno trascorrere almeno tre anni dalla data dell’unione.
Quali sono i vantaggi della doppia cittadinanza?
La doppia cittadinanza consente di avere numerosi benefici all’interessato, quali il diritto di voto nei due Stati, il doppio passaporto, una maggiore libertà negli spostamenti e la possibilità di beneficiare di sgravi fiscali.
Insomma, la doppia cittadinanza espande totalmente i diritti del cittadino, permettendo una piena integrazione nel Paese in cui vive, senza in alcun modo perdere il legame con la nazione di origine, consentendo l’accesso alle prestazioni sanitarie, sociali e previdenziali nel suo Paese di residenza.