Tempo di feste: proteggiamo la nostra abitazione
Il meteo è cambiato, le piogge sono sempre più frequenti e il freddo inizia a sentirsi in modo sempre più pungente. Le strade iniziano ad addobbarsi e i negozi e le case a riempirsi di luci e di colori. Stanno arrivando le feste natalizie, il periodo dell’anno più magico e durante il quale ci si incontra con parenti e amici per passare intere giornate tutti insieme.
Ma è anche il momento dell’anno nel quale, insieme al periodo estivo, si ha più paura a lasciare incustodita la propria abitazione per timore di intrusioni da parte dei ladri.
Come avere cura della sicurezza della propria casa?
Una delle soluzioni primarie alle quali si pensa immediatamente, è quella di procedere all’installazione di un sistema di antifurto fai da te, che possa fungere da deterrente e indurre i malintenzionati alla fuga. In realtà, come la cronaca ci insegna continuamente, i ladri più esperti hanno a loro disposizione tutti gli strumenti più avanzati per invalidare le difese tecnologiche poste a guardia delle abitazioni. È perciò necessario affidarsi a esperti del settore che possano dare la propria consulenza e proporre soluzioni di tutela che ti lascino vivere nella più assoluta tranquillità!
Quali potrebbero essere le altre soluzioni vincenti?
Innanzitutto, una degli errori più grandi è rappresentato dalla presenza di porte e/o finestre in legno senza adeguate protezioni: è sempre meglio provvedere a installare una porta blindata e vetri antisfondamento. Stesso leitmotiv per quanto riguarda il cancello di ingresso della propria abitazione – che sia una villetta o un condominio – è fondamentale che sia antiscasso e, possibilmente, munito di un sistema di videosorveglianza.
Altra soluzione è quella di avvertire i vicini di casa della propria assenza, in modo tale che, qualora dovessero accorgersi di movimenti strani o rumori provenienti dalla nostra casa, possano accertarsi che la situazione sia sempre sotto controllo.
Alcuni dei consigli che vengono dispensati più volte dalle Forze dell’ordine in questo periodo di feste, sono semplici ed efficaci: per esempio, chiedere ai vicini o agli amici di svuotare la cassetta della posta; non parlare se non a persone fidate della nostra mancanza e, anche se può sembrare inutile, far rimettere nella posizione corretta lo zerbino davanti alla porta di accesso della nostra abitazione, dopo la pulizia degli spazi condominiali; non lasciare i doppioni delle chiavi in posti facilmente intuibili e non postare sui social status o foto che certifichino la nostra assenza.
Se vuoi maggiore protezione e una consulenza ad hoc per partire sereno, non esitare a contattarci!