Il rimborso delle spese mediche per i soci WAI

Welcome Association Italy è un sindacato che ha come focus principale l’assistenza ai cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia e la promozione del Welfare per assistere e tutelare i soggetti operanti nel mondo del lavoro.

A tal riguardo il sindacato promuove la conoscenza culturale, sociale ed economica dei Paesi di origine dei cittadini stranieri e sostiene ogni attività utile al loro inserimento e alla permanenza sul territorio nazionale. 

Il requisito di una copertura assicurativa

Ai cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia, nella maggior parte dei casi, viene richiesta la presentazione di una copertura sanitaria assicurativa, al fine di non gravare sulle casse dello Stato in caso di spese mediche.

La copertura sanitaria prestata ai soci della Welcome Association Italy copre le spese dovute a infortunio, malattia, eventuale ricovero ospedaliero con il passaggio obbligatorio dal Pronto Soccorso di un ospedale pubblico.

Non sono assicurate le spese mediche urgenti dovute a patologie pregresse, malattie mentali, le cure dentarie, gli infortuni derivanti da dolo dell’associato, gli infortuni dovuti all’abuso di alcool o droghe, gli infortuni che derivino dall’esercizio di uno sport praticato professionalmente (comprese gare non regolari di automobilismo, motociclismo o nautiche) o gli interventi di correzione del setto nasale, fatta eccezione per quelli dovuti a seguito di infortunio con referto del Pronto soccorso e dal relativo esame radiografico.

Cosa fare in caso di sinistro

L’associato della Welcome Association Italy, in caso di sinistro, dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo info@insuranceitaly.it contenente i seguenti documenti:

  • Visto di ingresso non scaduto al momento dell’evento (qualora l’assicurato soggiorni in Italia per massimo novanta giorni) o del passaporto con il timbro di ingresso nel nostro Paese;
  • Permesso di soggiorno (è richiesta la card e non la ricevuta di invio del kit postale) valido qualora l’assicurato soggiorni nel nostro Paese per un periodo superiore a novanta giorni;
  • Ricevuta di iscrizione anagrafica al Comune, qualora l’assicurato sia un cittadino proveniente da un Paese dell’Unione Europea;
  • Certificato assicurativo della Welcome Association Italy;
  • Verbale rilasciato dal Pronto Soccorso o, in caso di ricovero, la cartella clinica integrale;
  • Fattura intestata direttamente all’assicurato, rilasciata dall’Ospedale pubblico;
  • Ricevuta del pagamento effettuato nei confronti dell’Ospedale;
  • Documentazione medica e ricevuta di pagamento in lingua originale e relativa traduzione in italiano, nel caso di spese mediche di emergenza sostenute in strutture pubbliche negli Stati aderenti al Trattato di Schengen;
  • Indirizzo completo in Italia;
  • Indicazione di un IBAN di un conto corrente intestato direttamente all’assicurato;
  • Informativa della privacy di denuncia sinistro.

La copertura sanitaria rilasciata ai cittadini stranieri, soci della Welcome Association Italy, riveste un duplice scopo: da un lato permette di sollevare lo Stato italiano da eventuali spese che debbano essere sostenute dal cittadino straniero, mentre dall’altro permette all’assicurato di vivere più serenamente e con tranquillità il suo soggiorno in Italia.