La digitalizzazione nel mondo assicurativo
La digitalizzazione nel mondo assicurativo
Da ormai due anni viviamo in una situazione complicata, con equilibri fragili di natura sia sociale che economica, dovuti al protrarsi della pandemia che in ogni Paese ha ripreso a preoccupare fortemente per il vertiginoso aumento dei casi provocati dalle nuove varianti del Covid-19.
Nella tempesta causata dal virus è complicato concentrarsi sugli eventuali aspetti positivi, ma come ha sempre insegnato la cultura dell’innovazione, è proprio in questi momenti che si deve imparare dalle situazioni e cercare di trarne beneficio.
L’impatto della pandemia sulle assicurazioni
Da un’analisi condotta dall’Ania ( l’Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici) agli inizi di quest’anno, risulta come una minima parte, tra 52 imprese associate, abbia valutato l’impatto della pandemia come gravemente negativo sulla propria attività: dallo studio risulta chiaro come gli effetti negativi maggiori abbiano riguardato le imprese medio-piccole, al contrario di quelle medio-grandi, per le quali è stato più semplice affrontare le problematiche e mettere in campo forze di difesa dalla crisi, disponendo di budget e risorse maggiori.
La rivoluzione digitale degli ultimi due anni
Fino a qualche anno fa le imprese italiane ritenevano che la digitalizzazione consistesse nella semplice apertura di un sito web, principalmente inteso come una copia degli opuscoli cartacei da trasporre su internet. Negli ultimi anni si è capito come, invece, la tecnologia digitale potesse impattare totalmente sulla tipologia di servizi offerti, coinvolgendo anche il settore assicurativo, e imponendo un radicale restyling della cultura di impresa, dei processi e delle relazioni con i clienti.
Il nuovo rapporto con gli assicurati
Un esempio lampante della comodità per la clientela di poter avere sempre a disposizione tutte le informazioni riguardanti una copertura assicurativa, è rappresentata dalla polizza che gli studenti extra UE devono allegare alla richiesta di Visto all’Ambasciata e che, una volta giunti in Italia, possono utilizzare per il rilascio del Permesso di soggiorno.
La possibilità di prendere visione direttamente da casa delle condizioni di polizza e procedere all’acquisto online, trovandosi ancora nel Paese di origine, rappresenta un modo di essere già vicini allo studente, nonostante i chilometri di distanza, che può aiutarlo, anche psicologicamente, al cambiamento profondo che affronterà dopo poco tempo, trasferendosi in un Paese nuovo con cultura, tradizioni e burocrazia totalmente differenti da quelle alle quali è abituato.
Se vuoi maggiori informazioni su come sottoscrivere una copertura assicurativa per cittadini stranieri, non esitare a contattarci!