Il Permesso di soggiorno per i minori di 14 anni
Il tema del rilascio della cittadinanza italiana a chi nasce sul territorio nazionale, occupa da tanto tempo le agende della politica nostrana, senza purtroppo arrivare a una conclusione condivisa tra i vari partiti: la proposta dello Ius Soli, che prevede la concessione della cittadinanza italiana a coloro nati nel nostro Paese, si è sempre arenata in Parlamento per l’opposizione netta di una determinata parte politica.
È quindi bene capire come ci si debba comportare per poter soggiornare legalmente in Italia per i minori di 14 anni che siano comunque nati qui, oltre che spiegare le modalità per il rilascio del Permesso di soggiorno per il minore di 14 anni nato all’estero.
Rilascio Permesso di soggiorno per il minore di 14 anni nato in Italia
Per richiedere il Permesso di soggiorno per un minore di 14 anni nato in Italia, è necessario aggiornare il Permesso del genitore: la richiesta va presentata in Questura mediante l’invio del kit dagli uffici postali abilitati. Presentando il certificato di nascita, la ricevuta del kit e il Permesso di soggiorno del genitore, si deve chiedere l’iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Nazionale presso l’ASL di riferimento.
I documenti che occorrono per l’aggiornamento sono i seguenti:
- Marca da bollo;
- Fotocopia passaporto del genitore e dei figli già iscritti;
- Fotocopia Permessi di soggiorno dei genitori;
- Fotocopia codice fiscale del genitore;
- Fotocopia del passaporto del figlio da iscrivere sul permesso dei genitori;
- Fotocopia certificato di nascita rilasciato dal Comune;
- Pagamento del bollettino per il rilascio del Permesso di soggiorno.
Una volta ricevuto il Permesso aggiornato è necessario darne comunicazione all’Azienda Sanitaria competente per territorio e al Comune di residenza.
Rilascio Permesso di soggiorno per il minore di 14 anni nato all’estero
Per richiedere il Permesso di soggiorno per un minore di 14 anni nato all’estero, deve essere aggiornato il Permesso del genitore con l’invio di un modulo tramite gli uffici postali abilitati: una volta ottenuto il nuovo Permesso, e comunque entro la scadenza della Tessera Sanitaria, deve essere richiesto il rinnovo dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
I documenti richiesti per il rilascio del Permesso di soggiorno sono:
- Fotocopia del passaporto del genitore e dei figli già iscritti;
- Fotocopia del Permesso di soggiorno del genitore e dei figli già iscritti;
Qualora il minore sia entrato con visto per Ricongiungimento Familiare deve essere presentata anche una marca da bollo, la fotocopia del passaporto del minore e la fotocopia del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’immigrazione.
Qualora, invece, il minore non sia entrato con un visto per ricongiungimento familiare, deve essere presentata anche la fotocopia della dichiarazione di presenza, la fotocopia di un certificato di nascita del figlio, una fotocopia che certifichi il reddito del genitore (Certificazione Unica o buste paga), una fotocopia del Comune che attesti la diponibilità di un alloggio idoneo e, infine, la fotocopia del consenso dell’altro genitore.