Le funzioni del Caf: Centro Assistenza Fiscale
I Centri di Assistenza Fiscale sono organizzazioni che, come desumibile dal nome, prestano assistenza ai cittadini in materia di adempimenti fiscali. Sostanzialmente questa assistenza si materializza nell’intermediazione fra cittadino e Fisco, compilando e inviando i documenti richiesti a seconda delle pratiche quali:
- modelli Isee
- dichiarazioni fiscali di qualsiasi tipo;
- modelli 730
- modelli Red
Servizi a pagamento oppure gratuiti
Questi servizi sono prestati gratuitamente o a pagamento. Qualora i modelli fossero già compilati dal cittadino, al Caf rimane solo l’onere della trasmissione degli stessi: in questo caso al Caf viene riconosciuto un contributo dall’Erario.
Se invece, il cittadino dovesse necessitare anche di ausilio per la compilazione dei modelli e delle domande, è a discrezione dell’organizzazione stessa decidere se e quanto far pagare all’assistito.
Nei servizi a pagamento rientra, per esempio, anche la richiesta ai Provider per l’attribuzione dell’Identità digitale SPID, il calcolo e la dichiarazione Imu e Tasi, registrazione di un contratto di affitto, gestione del rapporto con i lavoratori domestici (colf o badanti) ecc.
I Caf, istituiti previa autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e iscritti all’Albo, possono essere indipendenti, parte di un patronato oppure di un sindacato. Nell’ultimo caso, sarebbe conveniente essere iscritti al sindacato per avere agevolazioni sui prezzi.
Categorie di Caf
I Centri di Assistenza Fiscale si suddividono in due ordini a seconda delle categorie a cui prestano servizio:
- Caf lavoratori dipendenti
- Caf datori di lavoro
Il Diritto italiano in materia tributaria è molto articolato e complicato: per questo motivo il servizio offerto dai Caf è molto importante e delicato.