La Lettera di invito per turismo

Se uno straniero residente in Italia oppure un cittadino italiano vuole invitare i propri amici o parenti stranieri presso la propria abitazione, deve fare una dichiarazione che si chiama “Lettera di invito”. Questo documento deve indicare chi si occuperà del vitto, dell’alloggio o delle eventuali spese per cure mediche, oltre che assicurare il rientro in patria della persona ospite in Italia.

L’alloggio

Per la legge italiana, i cittadini stranieri che entrano in Italia per turismo devono avere un posto dove alloggiare, se questo posto è una casa privata, il proprietario o il locatario di quest’ultima deve inviare una lettera di invito per turismo alle persone che verranno ospitate.

Il Visto di ingresso

Gli ospiti turisti devono presentare questa lettera al consolato italiano nel proprio paese d’origine per poter ottenere il visto d’ingresso.  La lettera è necessaria anche per i turisti provenienti dai paesi con i quali l’Italia ha degli accordi e possono viaggiare senza Visto, perché la devono esibire alla polizia frontaliera al momento dell’ingresso in Italia.

La polizza

Spesso è necessario stipulare una polizza sanitaria e anche una polizza fideiussoria per poter garantire di avere sufficienti risorse economiche nel corso del soggiorno del turista in Italia.

Quando la procedura per l’ottenimento del Visto d’ingresso è conclusa ed andata a buon fine, l’ospitante deve compilare la dichiarazione di ospitalità che deve essere presentata presso l’Autorità entro 48 ore dall’arrivo dei cittadini stranieri.