Il sindacato: cos’è e quali funzioni ricopre
I sindacati sono enti che hanno come obiettivo principale quello di rappresentare gli iscritti e tutelarne gli interessi.
Cosa fanno i sindacati
Uno dei compiti principali dei sindacati è quello di verificare che tutte le imprese osservino quanto stabilito dalla legge italiana per lo svolgimento delle attività (esempio fondamentale sono la salute e la sicurezza sul lavoro) e per i diritti dei lavoratori. Inoltre, tutelano gli interessi collettivi, soprattutto quando le aziende si trovano a prendere decisioni che ricadono direttamente sulla vita dei dipendenti (un esempio può essere quello relativo alla delocalizzazione). La gamma di tutele fornite agli iscritti, si estendono anche all’assistenza nelle controversie di lavoro, nelle cause di licenziamento e, infine, anche nel caso di provvedimenti disciplinari a carico del lavoratore.
Oltre a queste attività che potremmo definire “straordinarie”, esistono mansioni “ordinarie” come il controllo dei documenti e delle buste paga, l’assistenza e la difesa dei diritti dei lavoratori nei confronti di enti previdenziali e assicurativi.
In aggiunta, la maggior parte dei sindacati si occupa di offrire consulenza e assistenza per diverse pratiche burocratiche e fiscali, come ad esempio la compilazione del 730.
I sindacati offrono numerosi servizi anche ai lavoratori inoccupati, quali corsi di formazione e di qualificazione professionale; per i pensionati possono svolgere pratiche relative alla pensione e, da ultimo, anche gli immigrati, i quali possono avvalersi della loro consulenza per iscriversi a corsi di lingua italiana oppure ricevere assistenza per la richiesta del permesso di soggiorno.
Come funzionano i sindacati
Per beneficiare del supporto è necessario iscriversi, con ogni sindacato che ha proprie regole di adesione e modalità di sottoscrizione della quota sindacale.
“L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. È condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica. I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono essere rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.”
Articolo 39, Costituzione Italiana