SSN e assicurazioni: i vantaggi delle polizze sanitarie
I cittadini stranieri possono ricevere assistenza sanitaria in Italia in base ai seguenti riferimenti normativi:
- cittadini comunitari: Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 “Attuazione della Direttiva 2004/38/CE”;
- cittadini extracomunitari: Circolare Ministero della Sanità 24 marzo 2000, n. 5 “Indicazioni applicative del Dlgs 25 luglio 1998 n. 286”;
- tutti i cittadini stranieri: Accordo Stato-Regioni del 20 dicembre 2012 “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera”.
I cittadini stranieri possono beneficiare dell’erogazione di prestazioni sanitarie se ricorrono le condizioni per la loro iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
In base al paese di provenienza e alle ragioni di permanenza in Italia, l’iscrizione di un cittadino straniero al SSN può essere:
- obbligatoria (iscrizione “di diritto, non a pagamento);
- volontaria (iscrizione non “di diritto”, ma ottenibile su base volontaria, a pagamento).
Il cittadino comunitario presente nel nostro paese per periodi superiori a tre mesi può richiedere:
- l’iscrizione obbligatoria al SSN, qualora ricada nelle numerose condizioni previste dal Dlgs 30/2007;
- l’iscrizione volontaria a pagamento, al SSN, qualora non ricorrano le condizioni di cui al Dlgs 30/2007 e non sia in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o modulistica comunitaria.
Il cittadino extracomunitario presente nel nostro paese può richiedere l’iscrizione obbligatoria, oppure l’iscrizione volontaria a pagamento, al Sistema Sanitario Nazionale se in possesso di permesso di soggiorno con le motivazioni indicate nella Circolare n. 5 del 24 marzo 2000 del Ministero della Sanità.
Per alcune particolari categorie di cittadini (esempio: minori irregolari, profughi, richiedenti asilo, minori soggiornanti per recupero psicofisico, ecc.) è prevista l’iscrizione obbligatoria al SSN, senza assegnazione del medico e con validità limitata, anche in assenza dei requisiti di cui al Dlgs 30/2007 ed alla Circolare 24.03.2000 n. 5 del Ministero della Sanità.
Per l’iscrizione obbligatoria: la validità è pari alla tempistica di validità della documentazione che ha dato luogo al diritto all’iscrizione; mentre per l’iscrizione volontaria: la validità si esaurisce al 31 dicembre dell’anno di iscrizione.
Per gli iscritti al SSN, riguardo alle prestazioni erogate, vi è parità di condizione con i cittadini italiani; per i non iscritti al SSN è garantita l’assistenza urgente o medicalmente necessaria, per quanto continuativa, con le forme di accesso e le modalità organizzative previste dalle singole regioni.
I cittadini provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, possono scegliere – indipendentemente dalla durata del soggiorno – tra due possibili coperture sanitarie:
- copertura pubblica offerta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN): fornisce assistenza sanitaria completa – inclusa la possibilità di scegliere un medico di base – previo pagamento di una tassa di 149,77 euro per anno solare, ossia fino al 31 dicembre dell’anno del pagamento. In tal caso occorre rivolgersi alla ASL (Azienda Sanitaria Locale) competente per territorio, per i necessari adempimenti burocratici. E’ necessario presentare i seguenti documenti:
- certificazione dell’iscrizione al percorso di studio universitario;
- passaporto;
- ricevuta di versamento su conto corrente postale della quota di 149,77 euro;
- assicurazione sanitaria. E’ infatti necessario che gli studenti sottoscrivano una polizza di assicurazione sanitaria con una compagnia italiana al loro arrivo in Italia.
Si ricorda che ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno è indispensabile avere una copertura sanitaria.
Generali Italia, a differenze di altre compagnie assicurative, offre ai cittadini soggiornanti in Italia un’assicurazione sanitaria che:
- copre le prestazioni ospedaliere (SSN) urgenti per malattia improvvisa o infortuni in Italia senza limiti di spesa (non sono presenti franchigie e/o scoperti) e nei paesi aderenti all’accordo di Schengen con limite di spesa € 30.000,00 (senza franchigie e/o scoperti);
- fornisce il rientro sanitario a seguito di una malattia improvvisa o infortunio.
Il Gruppo Generali grazie ad Europ Assistance Italia, ha creato per il cittadino soggiornante in Italia un pacchetto di prestazioni erogate per un massimo di 3 volte all’anno, a seguito di infortunio o malattia. Il pacchetto assistenza è composto dalle seguenti prestazioni:
- consulenza medica;
- invio a domicilio di un medico o di un’autoambulanza in Italia in caso di urgenza;
- trasferimento e rientro da un centro ospedaliero in Italia;
- accesso al network salute;
- segnalazione di un medico specialista in Italia;
- consegna esiti a domicilio in Italia;
- viaggio di un familiare e interprete a disposizione in Italia;
- consulenza cardiologica, ginecologica, geriatrica e pediatrica;
- ricerca e prenotazione visite specialistiche in Italia;
- second opinion internazionale.
Il Gruppo Generali propone il suo pacchetto di coperture sanitarie e di assistenza ad un costo inferiore al SSN dando all’assicurato maggiore sicurezza e tranquillità in caso di malattia o infortunio. Inoltre, la validità della copertura sanitaria coincide sempre con la durata del permesso di soggiorno a differenza del SSN la cui validità è per anno solare.
Se sei un cittadino straniero che soggiorni in Italia con un visto d’ingresso o con un permesso di soggiorno e hai bisogno di informazioni sulla tua copertura sanitaria non esitare a contattare Insurance Italy sportello dedicato ai cittadini stranieri dell’Agenzia Generale di Roma Parioli Liegi Generali Italia S.p.A. al numero +39.06.3210214 o all’email info@insuranceitaly.it.