Tessera STP a chi si rivolge e a cosa serve
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
Art. 32 Costituzione
La salute è un diritto fondamentale dell’uomo anzi, è il più importante di tutti. Lo Stato italiano tutela questo diritto dando la possibilità a tutte le persone di ricevere le cure adeguate in caso di necessità.
Le persone che si trovano nel territorio italiano ma non sono regolarmente soggiornanti ovvero, non hanno un Visto d’Ingresso o un Permesso di soggiorno valido, non possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e richiedere la classica Tessera Sanitaria. Hanno però il diritto di ricevere le medesime prestazioni mediche alle stesse condizioni se richiedono e ricevono il cosiddetto tesserino STP, Straniero Temporaneamente Presente.
Questi tesserini sono rilasciati dalla ASL al momento dell’erogazione della prestazione medica urgente o a seguito di richiesta da parte del cittadino extra europeo. Per il suo rilascio non viene richiesto il documento di identità. Ha una validità di sei mesi ed è rinnovabile per altri sei mesi.
La persona in possesso del tesserino STP è assicurata per:
- Cure urgenti, che non possono essere rimandate senza pericolo di vita o danno per la salute della persona.
- Cure essenziali, relative a malattie non pericolose nel breve periodo, ma che nel tempo potrebbero creare problemi di salute o rischi per la vita.
- Cure continuative
Al pari degli altri pazienti, i cittadini stranieri in possesso di tessera STP sono tenuti al pagamento del ticket qualora sia richiesto.
Inoltre, il tesserino STP garantisce le seguenti cure:
- assistenza della gravidanza e della maternità
- assistenza della salute del minore
- vaccinazioni
- profilassi internazionale
- profilassi e cura delle malattie infettive
- cura e riabilitazione in caso di tossicodipendenza